Il mercato di Luino
Conosciuto internazionalmente, offre ogni sorta di merce: dalle cibarie agli abiti, ai fiori, agli accessori; potrai passeggiare tra le bancarelle, scoprire qualche oggetto raro o assaggiare prodotti locali. Senza dimenticare che il mercato si trova in uno dei paesi più suggestivi della sponda destra del Lago Maggiore in cui è possibile passeggiare tranquillamente sul lungolago panoramico , rilessarsi nel parco a ridosso del lago, attrezzato anche di giochi per i più piccoli e di divertenti fontanelle illuminate. Il mercato è presente ogni mercoledì dell'anno dalle 9:00 alle 16.30.
Castelli di Cannero e suggestivo mercato di Cannobbio
E' un mercato tipico in cui vi si trova ogni tipo di alimentari ed ogni sorta di prodotti di pelletteria. Per chi volesse nella piazza vi sono vari punti di ristoro. Il mercato è presente ogni domenica dell'anno dalle 8:00 alle 13:00.
Si consiglia di raggiungere il luogo col traghetto da Luino, così da poter ammirare i suggestivi castelli di Cannero che, costruiti su due isolotti non distanti dalla riva, sembrano affiorare dalle acque. Inoltre i castelli sono dimora di numerose specie di uccelli acquatici come gabbiano, cigno reale e smergo maggiore. La leggenda narra che all'inizio del '400 i castelli fossero rifugio di pericolosi pirati.
Per maggiori informazioni https://it.wikipedia.org/wiki/Castelli_di_Cannero
Per scoprire la vera storia dei pirati: https://archiviodelverbanocusioossola.com/2012/11/28/i-mazzarditi-ma-quali-pirati/