Un ostello come il nostro non è solamente un luogo in cui alloggiare. Può rappresentare anche uno spazio di incontro, confronto e accoglienza.
Lunedì 22 maggio alle ore 18.30 presso il nostro Ostello Casa Rossa avrà luogo l’incontro "DEMENTIA FRIENDLY e VACANZaBILI: 2 esempi di turismo accessibile", all'interno dell'iniziativa "Viaggiatori d'impronta leggera" di Laveno Mombello.
A facilitare l'incontro, Paola Ossola di Wish & SMile e Chiara Deodato della Cooperativa Sociale Eureka!, le quali apriranno una discussione con i partecipanti su temi quali l'inclusione, il turismo sostenibile e accessibile, condividendo testimonianze ed esperienze riferite ai due esempi proposti.
Dementia Friendly offre alle persone con demenza e ai loro famigliari, nonché a chiunque soffra di una patologia neurodegenerativa, la possibilità di vivere esperienze di turismo attivo e scoprire che si può ancora essere spensierati nonostante una sopravvenuta diagnosi di malattia, divertendosi e condividendo nuove esperienze con gli altri.
VACANZaBILI di Eureka! Cooperativa Sociale offre esperienze turistiche ed educative di qualità per tutti, andando a rinforzare in particolare le autonomie dei disabili e perseguendo, fra gli altri, obiettivi di socializzazione e di integrazione.
Il territorio e le realtà che in essa operano sono l’elemento fondamentale per permettere il successo di iniziative di tale entità. Successo del turismo accessibile, successo per uno sviluppo socio-economico per le strutture ricettive e le altre entità del territorio che hanno permesso questo confronto e che in un turismo etico credono fortemente e vorrebbero diventasse uno dei principali vantaggi competitivi del nostro territorio.
Ecco il motivo per cui durante la serata si coinvolgeranno direttamente i partecipanti in una discussione e scambio aperti.
L’incontro, nato con la collaborazione del Comune di Laveno Mombello, la Biblioteca comunale "Antonia Pozzi" e la Strada dei Sapori delle Valle Varesine, fa parte della rassegna Viaggiatori d’impronta leggera, concepita in occasione dell’anno internazionale 2017 dedicato al turismo sostenibile e ricca di incontri, mostre e camminate, nella cornice del paesaggio della nostra Laveno Mombello.
I posti sono limitati. Per prenotare, scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamate il numero 348 8131112.
E se siete più comodi, mandateci un messaggio privato sulla nostra pagina FB, c'è anche un evento dedicato!