Laboratorio Scratch
Alla conquista dello spazio virtuale
Sabato 17 Settembre, h. 14 - 15.30 presso Ostello Casa Rossa
Workshop introduttivo gratuito organizzato all'interno del
Festival dell'educazione 2016 Laveno Mombello, 16-17-18/09/2016
Anche Ostello Casa Rossa rientra nel progetto ed evento Festival dell’educazione con un imperdibile appuntamento, Sabato 17 Settembre h. 14 - 15.30, che vede come protagonisti piccoli aspiranti programmatori dagli 11 ai 15 anni!
Il laboratorio, introduttivo per questo primo appuntamento, rende divertente l’apprendimento del linguaggio di programmazione visuale Scratch attraverso la creazione di giochi, storie interattive, animazioni e tanto altro.
Creato dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) Media Lab e adottato da istituti scolastici di tutto il mondo, Scratch sviluppa capacità matematiche e computazionali ma insegna anche a pensare in modo creativo, a ragionare in modo sistematico, e lavorare in modo collaborativo.
La versione introduttiva da noi proposta è condotta da Nando Barile, il nostro gestore nonché grande appassionato di programmazione!
L'obiettivo è quello di facilitare la creazione di uno spazio virtuale divertente e protetto, e che questo possa diventare anche una metafora di incontro, virtuale e reale, tra adulti e ragazzi.
Il laboratorio è inserito nel programma del Festival, all'interno della sessione "Spazi virtuali, spazi reali" dedicata a ragazzi ed adolescenti.
Esso si terrà quindi presso il nostro Ostello Casa Rossa, in via Roma 23 a Laveno Mombello, Sabato 17 Settembre dalle ore 14 alle 15.30.
E' aperto ad un massimo di 10 singoli bambini/ragazzi o coppie adulto-bambino/ragazzo. Ed è totalmente gratuito!
Dove iscriversi? Molte sono le possibilità di iscrizione a questo workshop:
- presso lo IAT di Laveno Mombello
- seguendo le istruzioni disponibili online su festivaleducazionelaveno.netsons.org
- scrivendoci direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori informazioni, visitate il sito web dedicato all'intero evento Festival dell'Educazione www.festivaleducazionelaveno.netsons.org oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cosa aspetti a buttarti nel mondo virtuale?
Afferra il tuo pc (solo se disponibile, altrimenti non importa!)
e corri ad iscriverti!
Immagina. Programma. Condividi.